Progetto Easysport

La Fortitudo Taranto, associazione sportiva dilettantistica, nasce con il preciso scopo di promuovere e propagandare l'attività sportiva, verso fasce generazionali (infantile e giovanile), in maniera tale da recuperare e impedire a ragazzi e ragazze di essere facilmente attratti da devianze e falsi idoli che il contesto attuale mostra.

L'idea, anche perchè principio statutario, è quella che lo sport debba essere praticato da tutti ed ecco il Progetto messo in campo, già all'atto della nascita, "Easysport" ovvero "Sport per tutti", coniugandolo con altre iniziative parallele. Lo sport, fondamentale per ricordare il motto "mens  sana in corpore sano", deve essere praticato da tutti, i giovani in primo luogo, ma per andare incontro alle esigenze di fasce generazionali, entusiaste di confrontarsi con altri coetanei e sfidare cavallerescamente avversari nel rispetto delle regole, valide anche nella vita,  viene promosso con l'indizione di corsi  di mini basket, altamente qualificati, ma a titolo GRATUITO, proprio per consentire alle famiglie di poter invogliare i propri figli ad evitare distrazioni e soprattutto deviazioni pericolose per la loro formazione di vita.

L'iniziativa messa in campo  già dalla sua nascita, , è divenuta polo d'interesse in quanto, ha permesso all'Associazione Sportiva di poter aggregare un numero consistente di mini  atleti e nel contempo, coniugare sia la pratica sportiva e la socializzazione, quest'ultima estesa anche  ai nuclei familiari dei ragazzi. Il progetto "Easysport", iniziato egregiamente, grazie ad istruttori altamente esperti e qualificati, e che sarà riproposto CICLICAMENTE, permetterà di rispettare i principi base della pratica sportiva, in quanto, il movimento è un elemento fondamentale per la crescita di ogni bambino.

Pertanto il minibasket è un’alternativa valida per fare movimento nella maniera adeguata.
Inoltre, giocare con tanti altri coetanei, aiuta a scoprire alcuni dei valori fondamentali come l’altruismo, il rispetto delle regole e dei compagni, la collaborazione per un fine comune (di squadra) e la comunicazione.  Il minibasket promuove uno sviluppo muscolare armonico, adattamenti cardiovascolari, tono muscolare, educazione respiratoria, coordinazione dinamica generale, destrezza ed una maggiore capacità di attenzione e concentrazione.

Durante una lezione di minibasket il bambino impara divertendosi: ciò porta ad una maggior attenzione e voglia di conoscere da parte sua e di conseguenza un più rapido e duraturo apprendimento per saper gestire il proprio corpo, sia in rapporto a se stesso che all’ambiente.

Il bambino, oltre ad imparare a muoversi, acquisisce una serie di concetti (sopra, sotto, destra, sinistra, aggiungo, tolgo) che, applicati praticamente e non visti come concetti astratti, ritorneranno poi utili per un più facile apprendimento della lettura, della scrittura, dell’aritmetica.

Quindi il “Progetto Easysport”, nuovamente riproposto, permetterà anche negli anni prossimii di incentivare la pratica sportiva e nel contempo formare gli adulti del futuro, impartendoli dei concetti validi sia nel basket e minibasket che nella vita sociale.

Pertanto l’associazione chiede, a tutti coloro che possono, un contributo solidale, per DONARE UN CORSO, a chi non può permetterselo.

DONA LO SPORT
Asd Fortitudo Taranto
Iban: IT20O0760103200001043020328
Causale: Progetto Easysport

Comunicati stampa